Il vero prezzo dei prestiti facili
Indagine a campione su società finanziare e mediatori creditizi di Roma e Provincia
A COSA SERVE QUESTA GUIDA
L’idea di questa guida nasce dall’esperienza di ascolto di centinaia di utenti che ogni anno si rivolgono all’Ambulatorio Antiusura onlus. Negli ultimi tempi abbiamo potuto registrare un cambiamento radicale di percezione e di costume: fino ad alcuni anni fa si incentivava nelle persone la propensione al risparmio; la regola cui ci si atteneva era “compra solo se puoi pagare”. Oggi, invece, si compra denaro come se fosse uno qualsiasi dei tanti prodotti sul mercato e si compra il “prodotto-denaro” per acquistare tutti gli altri prodotti del mercato di cui crediamo di aver “bisogno”, senza più aspettare di avere la disponibilità economica sufficiente: abbiamo “bisogno” di tutto e pensiamo di poter avere tutto. La prima e più immediata conseguenza di questa logica è l’aumento delle famiglie sovraindebitate provenienti dal cosidetto "ceto medio".
Mentre fino a qualche tempo fa il sovraindebitamento era un problema quasi esclusivamente di imprenditori, lavoratori autonomi, in genere soggetti che, non avendo un reddito fisso, erano maggiormente legati agli andamenti del mercato ovvero di soggetti che si venivano a trovare in condizione di sovraindebitamento per situazioni impreviste (gravi malattie, lutti improvvisi, l’esser vittima di truffe non colpevoli, lavori urgenti in casa, ecc. ecc.), oggi si è notevolmente incrementato il numero di persone oberate di debiti per aver tenuto un tenore di vita al di sopra del proprio reddito, facendo ricorso alle diverse forme di credito al consumo (carte revolving, prestiti rateali per l’arredamento di casa, il televisore o altro ancora). È certamente un dato preoccupante perchè il sovraindebitamento è l’anticamera dell’usura.
Questa guida, quindi, vuole essere spunto di riflessione sui pericoli di un uso “disinvolto”, non consapevole o addirittura “irresponsabile” del denaro, dando qualche suggerimento utile per prevenire problemi futuri o anche per risolvere quelli che ci sono già. Vuole essere uno strumento per comprendere come, attraverso un uso consapevole e responsabile del denaro e delle forme di prestito esistenti sul mercato, si riescano a soddisfare le proprie legittime aspirazioni di acquisti senza incorrere nei rischi del sovraindebitamento e dell’usura. Il Presidente Avv. Luigi Ciatti